Wednesday, October 27, 2010

Sarah Palin, la Mamma Grizzly che odia gli orsi

Mi piacciono le donne forti. Mi piacciono le donne che dicono quello che pensano (sono figlia di una donna così). Ho lavorato, lavoro, ho avuto intorno e cerco sempre di avere intorno donne di questo tipo. A prescindere dal sesso, dall'ideologia politica, dalla simpatia che può più o meno suscitare, c'è una cosa che bisogna ammettere: Sarah Palin è veramente una donna coraggiosa. Prendiamo ad esempio la sua ultima invenzione, le Mama Grizzlies che sono mamme conservatrici "di buon senso" come dice lei -mamme che insorgono quando vedono il futuro dei propri piccoli messo a repentaglio dalla cattiva politica di Washington. Mamme che vogliono "Riprendersi l'America, per costruire un futuro migliore ai loro piccoli".


Sarah Palin si era definita una Mamma Orso già nel 2008, quando era candidata alla vicepresidenza degli Stati Uniti. Lancia le Grizzly Moms come movimento, però, durante un discorso pro-life a un gruppo di donne nel maggio di quest'anno. Dalla sua pagina Facebook, inizia ad illustrare le qualità delle mamme orso, scrivendo, cito: "Le mamme grizzly non solo devono prepararsi per l'inverno foraggiando se stesse. Le mamme orso devono lavorare il doppio: devono anche uccidere il salmone per nutrire i propri cuccioli". Per la fine di Giugno, Palin, intuisce la potenza emotiva dell' immagine e lancia su internet uno spot chiamato "Mama Grizzlies" (ad oggi quasi un milione di visite) - che sembra un pò una canzone di protesta degli anni '60. Lo spot chiama a raccolta le Mamme Grizzly di tutta America: "Perchè le mamme capiscono sempre quando c'è qualcosa che non va". Il movimento fa la felicità di giornalisti e politici, ogni donna reclutata da Palin diventa un titolone:  La nuova mamma Grizzly - così per Nikki Haley, Caly Fiorina, Susana Martinez, Cecile Bledsoe, Michele Bachman, Christine O'Donnell...tutte "mamme conservatrici di buon senso" ripeterà Palin soddisfatta di ogni nuova conquista.


Oggi, mentre le elezioni del Midterm si avvicinano il vocabolo Mama Grizzlies è entrato a far parte del lessico comune e sta ad indicare un certo tipo di donna con un certo tipo di valori. Come le Soccer Moms o i Joe Six-Pack nelle tornate elettorali precedenti. "Le mamme orso ridurranno in brandelli il proprio nemico, lo distruggeranno, lo faranno a pezzi. Le Mama Grizzlies sono le nuove predatrici della politica" - dice convinta la Palin (che prima di una Mamma Orso era il Pitbull col Rossetto) - e fregandosene degli stacchetti comici che in televisione imperversano, Palin insiste: "Se pensate che i pittbull siano pericolosi...beh, non avete ancora visto una mamma grizzly in azione"! Devo dire che sono molto sorpresa dalla scelta di Sarah Palin per il nome del suo movimento: Grizzly Moms, se si pensa che come governatrice dell'Alaska appoggiò la caccia agli orsi polari perchè intralciavano la ricerca di petrolio. Ma detto questo, mi pare proprio che il fenomeno mama-grizzly non sia un insieme del tutto coerente di idee. Piuttosto uno strumento di marketing inteso a richiamare l'attenzione sulla totale insoddisfazione degli americani. Molte persone sono insoddisfatte, non si sentono rappresentate e vogliono cambiare Washington, questo è vero. Ed è anche vero che le Orse Grizzly in natura, siano note per essere aggressive. Ma la situazione è veramente molto complessa oggi,  e gli Orsi Grizzly, complessi, non lo sono affatto.

2 comments:

loru said...

http://it.wikipedia.org/wiki/Grizzly_Man

loru said...

http://it.wikipedia.org/wiki/Grizzly_Man