Saturday, November 27, 2010

Il lusso di sorridere

La guerra di classe di cui nessuno vuole parlare continua senza sosta, scrive Bob Herbert sul New York Times. Milioni di americani sono disoccupati o lottano per arrivare a fine mese e adesso più che mai devono stringere la cinghia e festeggiare il Natale nelle loro case pignorate. L'élite? Bè, l'élite si allaccia le scarpette da ballo pronta a danzare a feste principesche, mentre milioni e miliardi continuano a saltellargli in tasca. La recessione è roba per gente comune, non certo per i titani di Wall Street e per l'artistocrazia americana, che hanno fatto la guerra economica contro tutti e adesso se la stanno proprio godendo alla grande.


Le aziende americane hanno appena vissuto il trimestre più redditizio di sempre. Dai dati pubblicati dal Times questa settimana, le imprese degli Stati Uniti hanno accumulato profitti per 1.659 miliardi dollari nel terzo trimestre- il totale più alto da circa sessant'anni. I corporate chiefs, o gatti grassi come li chiama Herbert, a malapena si trattengono dalla voglia di urlare di gioia. Certamente possono concedersi il lusso di sorridere.


I loro profitti hanno registrato un'impennata negli ultimi sette trimestri, a un ritmo che è tra i più veloci mai osservati. Il giorno stesso in cui il Times ha pubblicato l'articolo sull'aumento del terzo trimestre in utile, girava un pezzo in prima pagina dal titolo: "Pavoneggiandosi, portafoglio alla mano, Wall Street ha il coraggio di festeggiare." (riferito al festino di Halloween di Josh Koplewicz di Goldman Sacks tenutosi al Good Units di Manhattan - mille invitati - open bar sponsored dalla Russian Standard Vodka - mentre una sexy Lil' Kim si esibiva dal vivo in tutina attillata da Catwoman). Chi pensa che ci sia qualcosa di positivo in questo divario tra fortune di élite e ceti medi è solo un povero stupido, continua Herbert. Non c'è modo di riportare l'economia dei consumatori americani in buona salute quando la disoccupazione è cronicamente alta, i salari stagnanti e gli unici posti di lavoro creati scadenti. Ma dov'è allora il benessere derivante dalla diminuzione delle aliquote e dalla più bassa tassazione dei dividendi e rendite finanziarie che avrebbe dovuto ridistribuirsi su tutta l'economia?
Ecco. Questa sì che è una buona domanda.

1 comment:

loru said...

e brava Olivia.. per natale io porterei come regalo un sacchetto di mondezza sotto i palazzi del governo e davanti le banche.