Sunday, November 28, 2010

Shopping Online con Minaccia

Clarabelle Rodriguez, newyorkese di Chelsea, ha sempre avuto una passione per gli occhiali Lafont. Un pomeriggio di Luglio decide di concedersene un paio: apre il laptop, digita il nome del modello nella finestra Google search ed ecco apparire gli occhiali che tanto desidera. Sceglie delle tante voci di rivenditori online, una tra le prime- dove si trovano i siti più cliccati, più popolari e rilevanti: DecorMyEyes.com. Procede nell'acquisto dei suoi Lafont e aggiunge anche delle lenti correttive prima di "strisciare la carta"- il costo totale ammonta a $361.97. Clarabelle paga e fa il log out. "Questo è stato l'inizio di un incubo" dirà più tardi.


Il giorno dopo Mr. Russo da DecorMyEyes.com le comunica che le scorte di quel particolare tipo di lenti sono esaurite, quindi di scegliersene delle altre. Nel frattempo le viene recapitato il pacchetto con gli occhiali Lafont, lo apre eccitata ma in un attimo realizza che gli occhiali sono un falso. Un'ora più tardi DecorMyEyes.com le addebita sul conto $487- $125 in più. Clarabelle contatta il sito e comunica che richiederà alla sua banca, Citibank, di contestare il pagamento, ma Mr. Russo alza la voce: "So dove abiti, brutta stronza, ci divide un ponte: sono a Brooklyn." Clarabelle non si fa intimidire e Mr. Russo torna a minacciarla con lettere e telefonate. Finchè una mattina, Clarabelle riceve una busta contenente la fotografia dell'esterno del suo palazzo, dove divide un appartamento col fidanzato. TI CONTROLLO, scrive. Clarabelle corre alla centrale di polizia: "A quel punto avevo paura."


Come se non bastasse Citibank revoca la contestazione a DecorMyEyes.com - come da lei richiestoci telefonicamente, le diranno in banca. "Questo non ha senso, non vi ho mai chiamato per rinunciare," ribatte Clarabelle sfinita, mentre racconta la sua disavventura. Ma Citibank le risponde: "Signora siamo spiacenti, questo non è un nostro problema." Se Clarabelle avesse fatto una ricerca sulle recensioni dei consumatori di DecorMyEyes.com su GetSatisfaction o siti simili (prima di ordinare i suoi occhiali) avrebbe letto decine e decine di testimonianze simili alla sua, con episodi di minacce durate anche per anni. Ma soprattutto, Clarabelle avrebbe letto la risposta di Mr.Russo a tutte le recensioni negative sul web, che recita (cito testualmente): “Ciao, sono di DecorMyEyes.com e volevo ringraziarvi per tutte queste lamentele, sappiate che più ne pubblicate, più visite riceviamo sul sito e più soldi e vendite ci aiutate a fare. Noi amiamo la  PUBBLICITA' NEGATIVA. Ci avete spinto in vetta ai risultati dei motori di ricerca, e stiamo facendo più soldi adesso che mai prima d'ora. Non abbiamo mai fatto tanti affari. Grazie, grazie a tutti, siamo in paradiso." And by the way... Happy Cyber Monday to you all !!!

1 comment:

Indigo Blues said...

O.o dovrò ricordarmi di effettuare qualche ricerca prima di gettarmi a capofitto nello shopping on.line :) Inquietante!