Tuesday, February 8, 2011

Bushwick. Mai sentito parlare di Roberta's?

Ieri sono stata a Bushwick, il "nuovo quartiere" di New York, quello radical-chic, dove adesso abitano i veri snob. Bushwick è detto per qualche motivo The Town in the woods, città nel bosco, ma anche the next new neighborhood. Un quartiere fino a ieri semi-deserto, pieno di capannoni semi-abbandonati sparsi far case popolari abitate da ispano-americani. Una vecchia area industriale a 5 fermate dalla City, oggi, terra colonizzata da giovani artisti che hanno trasformato in atelier gli enormi spazi vuoti, spesso senza né acqua né luce- ma a prezzi che sono 1/3 quelli di Manhattan.


Bushwick è diventato il vero quartiere degli Hipsters, scappati dalla Williamsburg post-boom, gentrificata e per questo non più "a misura d'artista". Nel 2011 all'uscita della fermata Morgan Station sulla linea L tra Grattan Avenue e Bogart street (si avete capito bene) si trova un super trendy supermercato biologico, Brooklyn Natural -che ha una selezione di Agave che nemmeno Whole Foods- accanto un Wine Store con cantina di livello e appena girato l'angolo un ristorantino dall'atmosfera un pò speciale, si chiama Roberta's e la pizza che si mangia qui è rinomata in tutta la Big Apple.


Chic nella sua semplicità, Roberta's è dove il-businessman-newyorkese-porta-i-colleghi-businessmen- per-un-business-lunch. Tendine gialle a quadretti, barattoloni senza tappo al posto dei bicchieri, da Roberta's non servono Pellegrino, hanno un peperoncino che è possibilmente il più piccante che abbia mai assaggiato e la cameriera bionda platino assomiglia a Lady Gaga. Seriamente: separate alla nascita.

I pizzaioli dalle braccia completamente tatuate portano il cappellino bianco di carta come i più autentici colleghi napoletani, e nel terrazzino esterno (che adesso è chiuso per il gelo) germoglia una pianta grassa dentro un'auto d'epoca abbandonata. E tornando alla pizza, quella di Roberta's è buona davvero, io però consiglio di prendere il calzone..che è buono, ma buono da leccarsi i baffi!

1 comment:

chiara said...

Verrebbe proprio voglia di vedere questo posticino....forse un pò strambo....ma senza dubbio affascinante!!!